È stato ufficialmente firmato il contratto per avviare i lavori di costruzione del Polo dell’Infanzia nel comune di Monte Compatri, vincitore di un bando del PNRR che lo ha posizionato al secondo posto nel Lazio e al dodicesimo in Italia. La fase iniziale prevede la demolizione degli attuali edifici in stato di degrado, seguita dalla creazione di una moderna Scuola dell’Infanzia, in grado di ospitare 120 bambini, e di un Asilo Nido con capacità per altri 30 piccoli.
Il Sindaco Francesco Ferri commenta entusiasta:
“Il Polo dell’Infanzia, insieme al Polo Scolastico di via delle Cannetacce, contribuirà a restituire nei prossimi anni al nostro territorio un patrimonio di edilizia scolastica tra i più moderni ed efficienti dell’intera provincia. Desidero esprimere la mia gratitudine ai progettisti, ai nostri tecnici dell’ufficio lavori pubblici e alla segretaria comunale per l’impegno profuso in questi mesi, che ci ha consentito di ottenere significativi finanziamenti e di gestire con professionalità il complesso iter amministrativo.”
La progettazione del Polo dell’Infanzia è stata realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, lo Spin Off DoT5 Lab, società di progettazione, e lo Studio di progettazione Amati.
L’assessore ai Lavori Pubblici, Antonio Martorelli, sottolinea:
“Si tratta di un’opera completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, che soddisferà le esigenze delle nostre famiglie e al contempo ci consentirà di riqualificare un’area degradata a pochi passi dal centro del paese.”
Il consigliere comunale delegato ai Servizi Scolastici, Francesca Vinci, conclude:
“Il nuovo nido e le quattro sezioni per l’infanzia prevedono spazi interni ed esterni studiati per il benessere e la socializzazione dei bambini. Questi saranno accolti in ambienti più sicuri, confortevoli e innovativi, e grazie alla maggiore capienza sarà possibile eliminare le liste d’attesa”.
Articolo a cura di Francesca Giovannini