Prometteva vacanze e sogni ma erano solo illusioni. Arrestato l’amministratore di Esse Vacation, agenzia di viaggi di Gallarate già al centro di controversie e di un fallimento, per aver truffato oltre 1.300 persone. L’accusa principale è bancarotta fraudolenta.
Secondo quanto emerso dalle indagini, dalla contabilità sono stati sottratti oltre 1 milione e 300 mila euro, con un’evasione fiscale stimata a 300 mila euro. Hanno testimoniato circa 1.350 clienti che hanno condiviso le loro esperienze negative.
Le indagini, condotte dalla Compagnia di Gallarate, sono scaturite da segnalazioni di numerosi cittadini su tutto il territorio nazionale riguardo a varie irregolarità legate all’acquisto e alla fruizione di pacchetti viaggio venduti dall’agenzia di viaggi. La stragrande maggioranza dei 1.350 clienti interrogati ha riferito di aver subìto l’indisponibilità delle strutture poco prima della partenza, con conseguente riallocazione in strutture di categoria inferiore o fatiscenti, o addirittura l’annullamento del viaggio al momento della partenza, senza ricevere alcun rimborso e senza poter contattare l’agenzia di viaggi.
Le indagini si sono focalizzate sulla gestione societaria dell’agenzia, evidenziando operazioni con società italiane ed estere prive di documentazione fiscale, movimenti finanziari con eccedenza non documentati e prelievi non giustificati, il tutto ammontante a oltre 1 milione e 300 mila euro.
Inoltre, attraverso le banche dati della Guardia di Finanza, è stata individuata un’evasione fiscale di oltre 300 mila euro. Attualmente, sono stati risarciti più di 400 clienti per un importo complessivo superiore ai 650 mila euro.
Articolo a cura di Francesca Giovannini