Negli ultimi anni più volte l’area della stazione ferroviaria di Zagarolo era stata bersaglio di critiche nelle quali si evidenziavano i disagi dei cittadini soprattutto in coincidenza del maltempo. Oggi però la Regione Lazio risponde con un importante progetto volto al miglioramento della viabilità a ridosso della strada statale di Fiuggi; prevista una nuova pavimentazione, nuove recinzioni e caditoie per il drenaggio delle acque piovane.
Così i lavori di riqualificazione garantiranno la messa in sicurezza dell’area esterna a ridosso della stazione, che rappresenta uno snodo strategico per la mobilità dei pendolari e dei turisti e punto di riferimento di diversi paesi.
Sull’ufficio stampa del Comune di Zagarolo si legge: “a causa dell’avvio del cantiere, per tutta la durata dei lavori si creeranno disagi alla circolazione con rallentamenti nelle arterie coinvolte. A seguito di ciò, si comunica che la fermata del Co.Tra.L. è stata spostata davanti alla farmacia all’incrocio con Colle San Pietro al fine di assicurare l’incolumità dei pedoni.”
Il progetto va a sommarsi con quello finanziato dalla Regione Lazio per oltre un milione di euro, l’importante intervento prevede il coinvolgimento di Astral (acronimo di Azienda Stradale Lazio), l’azienda pubblica italiana sottoposta al coordinamento della Regione.