Sabato 15 Aprile presso lo spazio Attivo LOIC all’interno del Palazzo Rospigliosi di Zagarolo sono previsti tavoli di confronto con tutta la cittadinanza.
Si tratta di un incontro partecipato che illustrerà alla cittadinanza i risultati del progetto “VaGAre” (Valorizzazione Green di AREe fragili ad elevato potenziale culturale, storico e naturalistico).
Focus del progetto è il territorio comunale; obiettivo è porre rimedio alle fragilità idrogeologiche rilevate e creare una viabilità più sostenibile per la Città di Zagarolo.
Zagarolo ha aderito al progetto “VaGAre” alla fine del 2020, il gruppo di ricerca è coordinato dal Prof.
Andrea Benedetto di Roma Tre e dalla Prof.ssa Claudia Mattogno dell’Università La Sapienza di Roma.
“Mettere sotto la lente di ingrandimento il nostro territorio sia da un punto di vista ambientale, sia su quello della sostenibilità è un lavoro che risulterà utile per le future strategie da adottare – spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi – I gruppi di ricerca che si apriranno al termine dell’evento faranno interagire cittadini, associazioni e imprese e recepirà punti di vista, idee, suggerimenti e aspettative. Il risultato sarà un quadro organico di proposte articolate per temi. Desidero ringraziare il Consigliere Alberto Iacovacci, la Prof.ssa Claudia Mattogno, il Prof. Andrea Benedetto per aver condiviso e coordinato il progetto e tutti coloro che hanno approfondito in maniera critica e costruttiva il territorio di Zagarolo.”
I TAVOLI DI CONFRONTO
Sul finire dell’incontro sono previsti tavoli di partecipazione aperti a tutti, grazie al supporto di Andrea Benedetto, Claudia Mattogno, Antonio Cappuccitti, Marichela Sepe, Tullia V. Di Giacomo, Elena Paudice, Giulia Luciani, Valerio Gagliardi, Luca Bianchini Ciampoli.
TEMATICA 1 – VALORIZZAZIONE con Elena Paudice
Il tavolo affronta il tema della valorizzazione del patrimonio ambientale, storico-culturale.
TEMATICA 2 – RISCHI con Tullia V. Di Giacomo
Il tavolo affronta il tema dei rischi declinati sotto gli aspetti fisico-ambientali (dissesto idrogeologico, inquinamento) e delle pressioni (urbanizzazione e consumo di suolo, infrastrutture).
TEMATICA 3 – RISORSE con Antonio Cappuccitti
Il tavolo affronta il tema delle sinergie tra operatori pubblici e privati, delle reti umane e materiali, delle filiere agroalimentari, dei finanziamenti (nazionali ed internazionali), delle procedure e dei partenariati.
Ricognizione di un quadro di desiderata e di possibili sinergie tra attori da approfondire in future iniziative.