A Zagarolo, il 30 giugno e il 2 luglio, il rinnovato palco della vecchia stazione di Viale Ungheria ha accolto lo spettacolo “Attenti ai Tropici” e la rappresentazione si rivela un grande successo;
nelle due date hanno partecipato quasi 250 persone che hanno applaudito la farsa romanesca in due atti scritta da Melania Baccaro, autrice pugliese, e diretta da Lucio Rosato, attore e regista.
Notevoli i contributi dell’attrice colombiana Angelica Lopez, aiuto regista, di Simone Vizzini, attore e fotografo e quello del M° Mauro Restivo, direttore delle musiche di scena. Bravissimi anche gli altri protagonisti amatoriali (professionisti e imprenditori) alla loro quinta esperienza teatrale: Piero Negri, Cecilia Taddei, Leonella Ciarloni, Marcello Ciarloni ed Elisabetta Lupi, insieme a loro tante comparse come quelle previste per il “balletto” dei boys di Mara.
La trama, molto divertente, deriva da una fatto realmente accaduto: due coppie di anziani, vanno ai Tropici per festeggiare i 40 anni di matrimonio di uno di loro e non sanno che si trovano in un Hotel esclusivo per nudisti. Quando le coppie si rendono conto che è un hotel per nudisti decidono di recarsi in un altro hotel non per nudisti che è sito poco lontano. La conclusione è che i clienti dell’altro hotel sono hippy che si sballano con droghe e spinelli. Dalla padella nella brace.! I nostri eroi concludono rimpiangendo Ostia.
Importanti gli interventi dei due rappresentanti del Comune di Zagarolo Alessandro D’Ambrosi, Consigliere delegato alla Cultura e al Patrimonio Culturale, e Andrea De Santis, Assessore al Patrimonio;
“un luogo che torna a vivere attraverso la cultura grazie all’azione meritoria di un’associazione che rappresenta un valore aggiunto per la città di Zagarolo” – dichiara D’Ambrosi – mentre De Santis sottolinea:
“lo spettacolo di oggi, insieme alle altre manifestazioni realizzate in questo spazio, dimostra la capacità di dare continuità ad un progetto virtuoso già sostenuto dalla precedente Amministrazione”.
Grande soddisfazione per l’organizzazione del Circolo Culturale “Lya De Barberiis” che, attraverso l’intervento del direttore artistico Massimiliano Negri, evidenzia l’importanza dell’azione teatrale per gli allievi della Scuola di musica “Alfredo Casella”:
“accanto all’attività didattica, la proposta concertistica e teatrale rappresenta per i nostri ragazzi che studiano musica, la possibilità di avvicinarsi al mondo dello spettacolo traendo da questo ispirazione, insegnamento e beneficio”
e ancora
“l’impegno costante e la passione degli attori, consente di superare i momenti di tensione e la possibilità di gestire al meglio le proprie emozioni in pubblico interpretando il personaggio con la disinvoltura indispensabile al successo della performance; un grande insegnamento per i nostri giovani che hanno avuto l’opportunità di applaudire lo spettacolo, per questo ci auguriamo di poter nuovamente accogliere in cartellone l’ormai nota compagnia prenestina per la prossima stagione“.
Probabilmente a settembre “Attenti ai Tropici” andrà ancora una volta in scena presso il Teatro Caesar di San Vito Romano diretto da Stefano Raucci già direttore del Teatro di Coleferro, Anagni e Palestrina.
Contemporaneamente, presso la stessa scuola di Viale Ungheria, la professoressa Antonella Col, in collaborazione con il M° Mauro Restivo, ha tenuto un seminario di tecnica chitarristica e bioenergetica che si è concluso con una manifestazione molto apprezzata dal pubblico; terminati anche i saggi di fine anno con l’esibizione degli allievi del dipartimento di musica moderna con un ottimo risultato raggiunto dagli studenti grazie alla tenacia e al livello artistico dei tre insegnati, Alessandro Del Signore contrabbasso e basso elettrico, Sabrina Germani, canto moderno e Gloria Trapani, canto jazz.
Il prossimo spettacolo, nell’ambito del Festival “Giardini in Musica e Teatro sotto le Stelle”, è previsto il 22 luglio alle 21 con Ensemble Rhythm &Bossa con canto, flauto traverso, chitarra e percussioni.
Francesco Caruso Litrico