Venerdì 4 agosto alle ore 21:00 prosegue il festival estivo “Giardini in Musica e Teatro sotto la Stelle” con un concerto dal sapore spagnolo nel parco della Scuola di musica Alfredo Casella di Zagarolo, in Viale Ungheria 93/95.
Si tratta di un concerto flamenco, una forma di musica e di danza di origine andalusa nata alla fine del Settecento come un’esigenza di sfogare gioie e dolori in un linguaggio intimo e privato, non come forma di spettacolo.
Ha origini in Spagna, nelle province di Siviglia, Cadice, Jerez e Cordova, ma con il passare dei secoli è arrivato anche in Italia. Formato da tre elementi fondamentali: un canto all’apparenza stonato (cante), la musica e il ballo (baile).
In particolare l’evento del 4 agosto si svilupperà sulla Sevilla Flamenca, uno spettacolo basato essenzialmente sull’arte flamenca che si respira in questo capoluogo andaluso (Siviglia). Lo stile di Sevilla ha radici antiche ed è una delle più ricche ed affascinanti forme di flamenco.
Il programma inizia con una parte dedicata alla chitarra flamenca di concerto, che ricorda lo stile di Nino Ricardo, massimo esponente sevillano, per poi concentrarsi sul “baile” in un crescendo forte e dinamico.
Previsto inoltre il contributo di alcuni momenti dedicati al grande poeta Franceso Garcia Lorca non a caso sostenitore dell’arte flamenca.
I protagonisti della serata saranno Juan Lorenzo, Chitarra flamenca; Lara Ribichini e Anna Sinelshchikova, Baile y Castanuelas ed Elena Presti, Attrice y Bailaoras.
Juan Lorenzo
Di origine spagnola si specializza nella chitarra flamenca principalmente a Sevilla e Madrid con vari maestri. Di rilievo, per i suoi studi, è l’incontro con Miguel Perez (padre) con P. De Lucia, Mario Escudero e Victor Monje (Serranito). Accompagna numerosi esponenti del mondo flamenco lavorando con personaggi come: i cantaor Jose De La Tomasa, Carmen Sanchez, Felix De Lola i ballerini “el Junco”
Attualmente insegna al Conservatorio G. Briccialdi di Terni con unica cattedra di chitarra flamenca ufficialmente riconosciuta.
Lara Ribichini
Ha lavorato nelle più grandi compagnie di flamenco come Marnolo Marin, el Junco, Antonio Marquez,Jose Greco e collabora con altrettanti nomi del panorama concertistico flamenco, come Carlos Pinana, el Perla, Manolo Franco, ecc. esibendosi nei maggiori teatri del mondo: Italia, Stati Uniti, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Portogallo ecc.
Anna Sinelshchikova
Ha studiato a Mosca, Sevilla e Madrid sotto la guida di Manolo Marin, La Tona, Mario Maya ecc. Attualmente collabora con varie compagnie. Si è impegnata anche nell’attività didattica fondando la propria Scuola di Ballo flamenco in centro Italia. Preziosa è la sua collaborazione in numerosi cd di artisti del panorama flamenco. Le sue esibizioni principali sono in Italia, Spagna e Sud America.
Elena Presti
Attrice di rilievo del panorama del cinema, del teatro e della televisione. Ha lavorato con importanti registi, attori e per produzioni internazionali: Gigi Proietti, Carlo Lizzani, Sergio Castellitto, Jerry Calà, Paolo Ferrari…
Importanti sono anche le attività di canto, di ballo flamenco e latino-americano, svolte con i grandi protagonisti del settore.
Si esibisce nei migliori teatri, festival e trasmissioni televisive con la Fundacion de Arte Flamenca de Sevilla “Cristina Heeren”, Los Reyes, Flamenco Libre Company, Josè Greco e Antonio Marquez.
Incide per la New Music, Centauro Produzioni e Warner Bross.
Per info e prenotazioni
e-mail circultldb@gmail.com
cell. 339 4095 656