Come da tradizione il Festival del Tordo Matto tornerà ad animare il centro storico di Zagarolo nel fine settimana compreso tra Sabato 22 e Domenica 23 Giugno.
La ricorrenza è dedicata interamente ad un piatto tipico locale che gode dell’attestato De.Co., “Denominazione Comunale”, istituito per tutelare e valorizzare tutte le ricette tradizionali strettamente correlate al territorio, alla sua comunità e alla sua storia.
L’evento inizierà alle 18.00 di Sabato 22 Giugno a Piazza Santa Maria con il taglio del nastro con la partecipazione attiva dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco Zagarolo, dei Sindaci e delle Istituzioni come Palazzo Rospigliosi, assieme a cittadini, associazioni e commercianti.
In vista dell’inaugurazione la Sindaca di Zagarolo Emanuela Panzironi ha ringraziato tutti i protagonisti dell’evento per lo “splendido lavoro di collaborazione e cooperazione che hanno messo in moto“ e ha dichiarato pronto il Comune ad “accogliere i turisti che, puntualmente, giungono a Zagarolo alla ricerca di prelibatezze e divertimento“.
La sindaca ha anche specificato che saranno le associazioni a ripercorrere la storia e la leggenda legate al Tordo Matto, così come le sue peculiarità e gli abbinamenti. L’apertura degli stand gastronomici seguirà poco dopo al taglio del nastro, con la Macelleria Pacifici che illustrerà al pubblico la preparazione del Tordo Matto, l’involtino di carne equina ripieno di un battuto di grasso di prosciutto, aglio, prezzemolo, coriandolo, sale e altre spezie locali.
A seguire, a partire dalle 20.00, ci si sposterà a Piazza Indipendenza con “Il Tordo Saggio”, la conversazione fra l’antropologo Prof. Vereni, l’Assessore alle Politiche sociali Antonella Caspoli e il Consigliere delegato alla cultura Alessandro D’Ambrosi.
A partire dalle 20.30 verranno inaugurati i concerti, in primis quello di musica popolare a Corso Vittorio Emanuele con “Gli Strimpelli Ciocia“ e l’Associazione Stelle di San Lorenzo; gli altri tre concerti verranno tenuti alle 21.30, rispettivamente a:
- Piazza Santa Maria, con la cover di Bruno Mars
- Piazza Indipendenza con la cover band dei Blue Brothers “Camarilli Brilli”
- Piazza G. Marconi con Francesco Celletti & Co
Gli ultimi due eventi della giornata si terranno Piazzetta Tre Cannelle, di cui il primo alle 21.30 con lo Sketch Teatrale in dialetto zagarolese “Jamo a Roma”, che si terrà nella postazione dell’Associazione “Amici di Zagarolo”. L’Esibizione sarà del duo Nello Romani e Marco delle Fratte, la Regia a cura di Alessandro D’Ambrosi. A seguire, alle 23.00, la stessa “Amici di Zagarolo” sarà accompagnata dall’Associazione “Va bene lo stesso” per curare un Dj set.
Domenica 23 Giugno, gli stand enogastronomici nel Centro Storico saranno aperti anche a pranzo, dalle 12.00 alle 15.00, per poi essere riaperti dalle 18.00 alle 24.00 come il giorno prima.
La giornata si aprirà alle 11.00 nel ristorante “Il Giardino”, in Via Valle del Formale, con la presentazione del libro di Luca Pappagallo intitolato “Tutti i sapori di Casa Pappagallo” e l’intervista a cura di Alessandra Laterza.
A cura di Angelo Fiorini, dalle 17.00, ci sarà la lezione di pasta all’uovo per bambini presso il laboratorio “Meraviglie in Pasta”, a Piazza San Pietro, in Via Corso Vittorio Emanuele 118.
Con la riapertura degli stand alle 18.00 riprenderanno anche gli eventi promossi, a partire dal dialogo a Piazza Indipendenza alle 18.30 intitolato “I Cocktail incontrano il Tordo Matto”, con cui il sommelier Damiano Cursi si confronterà con il Consigliere Alessandro D’Ambrosi.
Dalle ore 20.00 riprenderanno i concerti, il primo dei quali a Piazzetta Tre Cannelle con “The Escape”, a cura delle associazioni “Amici di Zagarolo” e “Va bene lo stesso”. I concerti che chiuderanno il week-end di questa grande ricorrenza si terranno alle 21.00 rispettivamente a:
- Piazza Santa Maria con “Italia 90 Band”
- Piazza Indipendenza con gli “Hot Spaces”, cover band dei “Queen”
- Piazza G. Marconi con “Love me Tender”
Articolo a cura di Mattia Parravano