Mercoledi 19 Giugno alle ore 17.30 presso la sala convegni dell’Albergo Stella di Palestrina il Circolo Culturale Prenestino Roberto Simeoni APS presenta l’ultima opera del prof. Luigi Bandiera “Il mito di Ceculo e la Fondazione di Preneste”.
Il prof. Luigi Bandiera, uno studioso che per Palestrina è una garanzia, per aver passato la sua lunga vita sulle “sudate carte” e i cui studi si basano su fonti e documenti che come scrive lo storico Marc Bloch in Apologia “della Storia” “è una grande illusione credere che a ciascun problema storico corrisponda un unico tipo di documenti”.
Questa opera sul “mito di fondazione” di Palestrina fa seguito ad altri importanti studi di Bandiera a partire dall’opera che da questa città prende il titolo, “Palestrina“, forse l’opera più completa sull’ultrasecolare storia di una città, che precede la fondazione di Roma.
L’evento oltre che essere un importante incontro letterario sarà anche l’occasione per rendere omaggio ad un uomo, prima ancora che studioso, che ha dato e da lustro alla città di Preneste e permette con le sue pubblicazioni di mantenerne viva la “tradizione” storica e culturale.
Articolo a cura di Roberto Papa
Resp. Circolo Culturale Roberto Simeoni APS