Il Comune di Frascati si tinge di rosa attraverso un ricco programma dedicato alle donne, abbracciando sfide che spaziano dalla salute al lavoro.
Tra le iniziative promosse dal Comune e dall’Assessorato Pari Opportunità, spiccano vernissage, giornate di poesia e momenti focalizzati sulla prevenzione dei disturbi alimentari.
Il “Mese Rosa” frascatano ha omaggiato figure di spicco come Alda Merini, Hannah Arendt, Elisabetta di Boemia e le donne legate ad Alessandro Manzoni.
Il via ufficiale al Mese Rosa è stato dato il 1 marzo alle 17.30 nella Sala degli Specchi, con un vernissage che ha segnato l’inizio di una serie di eventi a partecipazione gratuita, aperti a tutti i cittadini.
Il 6 marzo, presso il Fondo Librario Giulio Ferroni, è stato organizzato un evento imperdibile dedicato alla straordinaria poetica di “Alda Merini, una vita per la poesia”, con l’intervento di Cristiana Petriacci, a cura dell’Associazione Frascati Poesia.
Il 7 marzo, l’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini ha ospitato un incontro/dialogo con donne di successo del territorio dei Castelli Romani, dedicato alle scuole. Sempre il 7 marzo, nella Sala degli Specchi, un convegno stimolante su “Le donne e la Costituzione” ha coinvolto figure di spicco come la senatrice Anna Maria Finocchiaro, la Deputata Michela Di Biase, l’avvocatessa Giulia Adotti e la Sindaca di Frascati Francesca Sbardella.
Dall’8 al 10 marzo, un gazebo nei pressi del Palazzo Comunale ospita la campagna di sensibilizzazione Nazionale “Gustiamo insieme la vita” contro i Disturbi Alimentari, a cura dell’Associazione Donna Donna Onlus e I.T. Pantaleoni di Frascati.
Per gli amanti della letteratura, l’evento “Letture sulle donne” sarà il 9 marzo in Piazza del Mercato dalle Associazioni Casa di Pia e La Forza della Poesia. Il 10 marzo, all’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini, il concerto “Il canto delle sirene” incanterà il pubblico.
Il 14 marzo, nella Sala degli Specchi, l’Associazione Frascati Poesia offre un evento poetico intitolato “Le Figure femminili del Manzoni” con l’intervento di Mirella Tribioli.
Il 20 marzo gli stessi saloni ospiteranno un dibattito sull’incontro tra donne e filosofia, a cura dell’associazione Thesis & Consecutio Temporum, intitolato “Hannah Arendt, Elisabetta di Boemia: regine della Contemporaneità e della Modernità”.
Il 22 marzo, la Sala degli Specchi si trasformerà in uno spazio di proiezioni con “EYES” di Maria Laura Moraci, un cortometraggio contro la violenza sulle donne.
Il 23 marzo, in Piazza Marconi, un’intera giornata dedicata alla prevenzione con aree mediche e una conferenza stampa in collaborazione con la ASL RM H.
L’esposizione dedicata alla tematica femminile arricchirà il Palazzo Comunale per tutto il mese di marzo, con una prolungata esposizione nella sala Auditorium delle Scuderie Aldobrandini fino al 14 marzo.
Articolo a cura di Francesca Giovannini