“Non puoi risolvere un problema con lo stesso tipo di pensiero che hai usato per crearlo.”
Ecco cosa ci insegna Einstein ed è una delle tante verità che apprenderete leggendo il libro di Daniela Cicchetta “L’ultima lettera di Einstein”.
Oggi che abbiamo sostituito il pensiero con un algoritmo è solo cambiando il paradigma che sta alla base della nostra esistenza se vogliamo avere una possibilità di sopravvivere. Quando guardiamo il mondo vediamo tante cose che non ci piacciono e molti di noi, non tutti per la verità, sentono l’obbligo etico e morale di agire per cambiarlo.
Può la lettura di un libro darci la spinta al cambiamento?
Il Circolo Culturale Prenestino Roberto Simeoni vi da appuntamento, sabato 11 febbraio, presso l’Albergo Ristorante Stella (Piazza della Liberazione 3 Palestrina) per presentarvi il romanzo di Daniela Cicchetta che ci guiderà in un viaggio tra mondi lontanissimi e attualità contemporanea dove noi ci lasceremo trasportare.
Nel viaggio, anche musicale, accompagnerà l’Autrice lo scrittore Marco Proietti Mancini, con un intervento di Anna Anselmi.
“Tre storie intersecate grazie a dei viaggi astrali, narrate da Dunia, una donna della nostra epoca che nasconde un segreto fin dall’infanzia: quello di essere in contatto con altre due realtà femminili in diverse rappresentazioni temporali. Durante un viaggio a Stonehenge nel 2019 riceve un forte messaggio e, finalmente, accetta di rivelare quello che sa da sempre.
Dymfna è una sacerdotessa druida nel 54 a.C. durante lo sbarco di Cesare in Britannia. Vive una travolgente e pericolosa storia d’amore con un centurione, Flavio Aurelio, risvegliando in lui una conoscenza sopita e forzando la naturale evoluzione degli eventi.
Deena è una ricercatrice e abita il futuro distopico del 2190, dove la comunicazione è cerebrale, si vive sottoterra al riparo dal sole malato e l’alimentazione di sintesi poiché nulla nasce più sul pianeta, depauperato dalle generazioni precedenti. Viene coinvolta nel Progetto Connaissance, ultima possibilità di salvare la Terra, dall’uomo che ha amato e dal quale si è dovuta allontanare. Con lui dovrà collaborare per tradurre dei documenti inediti di Albert Einstein sui viaggi nel tempo, in una continua lotta tra sentimento e ragione.
Il romanzo racconta i percorsi individuali delle tre donne, inevitabilmente interconnessi, ma anche legati al senso di responsabilità del genere umano per la salvaguardia del pianeta”.
Roberto Papa
Circolo Culturale Prenestino Roberto Simeoni