Nella giornata di sabato 22 giugno, poco prima dell’ora di pranzo, la città di Genzano ha dovuto fare i conti con un grande incendio divampato nella zona di Monte Due Torri, un’area non nuova a episodi incendiari.
Si sono immediatamente diretti i vigili del fuoco di Nemi e Marino avvisati dai cittadini molto preoccupati, si è subito mobilitata anche la Protezione Civile di Genzano che ha prontamente fronteggiato l’emergenza.
L’incendio sembra essersi acceso a causa delle alte temperature estive e dalla vegetazione molto secca che ha rapidamente diffuso le fiamme, per contenere e limitare i danni è stato fondamentale l’ausilio dei mezzi aerei che hanno sorvolato la zona sverzando l’acqua. Ad aiutare a contenere l’incendio si sono fatti avanti anche molti volontari impegnati senza sosta con il supporto dei vigili del fuoco e della Protezione Civile evitando così danni alle abitazioni.
I lavori di bonifica sono continuati anche nei giorni successivi l’incendio a causa dell’impervietà del territorio che ha reso difficile le operazioni.
Articolo a cura di Silvia Petrozzi